Toggle 1
Toggle 2
Normativa Solas: verifica certificata del peso dei container
Tra i servizi che CePIM mette a disposizione dei propri clienti, delle aziende produttrici e degli altri operatori del trasporto, a prezzi estremamente concorrenziali, c’è anche la certificazione del peso dei container, secondo quanto prescrive la nuova normativa internazionale Solas che riguarda le spedizioni commerciali via mare Grazie a due nuove pese a ponte di lunghezza fino a 18 metri e portata massima di 80 tonnellate, idonee alla pesatura di qualsiasi mezzo, CePIM rende possibile effettuare la pesatura certificata della massa lorda del container – Verified Gross Mass o VGM – in modo semplice e veloce. I due impianti di pesatura si trovano sui piazzali attrezzati per lo stoccaggio di container e casse mobili, vicino alla Dogana e al terminal intermodale. La conformità CE e la taratura annuale garantiscono la corrispondenza delle pese ai requisiti richiesti dalla Convenzione Solas. COME FUNZIONA È possibile di scegliere tra le diverse modalità di pesatura. Per prenotare il servizio basterà inviare un’e-mail a solas@cepimspa.it indicando: per ottenere in tempo reale il codice di prenotazione e la bilancia assegnata. A pesatura effettuata, il sistema invierà direttamente al richiedente il documento VGM in forma elettronica. Per garantire ai propri clienti la qualità del servizio, CePIM formalizzerà il rapporto mediante una Carta dei servizi che contiene le caratteristiche e le modalità di svolgimento della procedura, i costi e i termini di erogazione. Pr maggiori informazioni è possibile contattare il Responsabile del servizio. [link] COS’È La nuova normativa è stata inserita di recente dall’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) all’interno della Convenzione Solas (Security Of Life At Sea) per garantire una maggiore sicurezza nelle operazioni di trasporto via mare di container. Condizione necessaria per il caricamento su una nave di un container confezionato per l’esportazione è che il container stesso abbia un peso verificato mediante dichiarazione certificata del peso lordo, effettuata da uno spedizioniere. In assenza di tale documento, infatti, il container non può essere caricato sulla nave.